Uno dei brand più di spicco del Made in Italy per quanto concerne Mtb, city bike e trekking, ATALA è specializzata negli ultimi anni in e-bike e punta sull’elettrico per gli obiettivi di business del prossimo futuro.
Come abbiamo più volte accennato nel corso di questi articoli sul tema della bicicletta elettrica le biciclette ATALA sono motorizzate Bosch. Non molti sanno però che la casa costruttrice utilizza anche motori Yamaha e Shimano. Numerose le differenze tra i due marchi che vi andiamo ad elencare all’interno di questo articolo.
Yamaha in particolare è stata la prima azienda a livello mondiale a progettare un kit elettrico per una bici e negli anni successivi a sviluppato e migliorato la sua tecnologia attendendo ottimi risultati. Il progetto della Yamaha con sistema elettrico PW-X ha portato alla creazione di un motore con elevate performance di guida, un display più piccolo e intuitivo che colloca questo motore tra i sicuri protagonisti.
L’unità motore è stata riprogettata riducendo l’ingombro volumetrico del 13% e il peso dell’11% raggiungendo i 3,1Kg. Con la diminuzione del peso migliorano le prestazioni in termini di accelerazione e maneggevolezza, e a parità di montaggio maggiori prestazioni in frenata garantendo sempre sicurezza e divertimento.
La modalità di potenza
L’utente può scegliere fino a 6 livelli di potenza per disporre sempre del supporto necessario in base alle diverse condizioni di guida. Le nuova modalità di assistenza (EXtra PoWer) è stata ideata per fornire prestazioni esplosive in termini di potenza per soddisfare tutti i tipi di cliente anche quelli più esigenti.
Risposta pronta
Grazie alla funzione “Zero Cadence support” il motore riesce a dare assistenza anche con bicicletta ferma fin dalla prima spinta sui pedali. Negli istanti successivi invece in modalità EXPW la crescita della coppia motrice fa si che l’utente si senta tutt’uno con la sua bicicletta.
Il colosso giapponese Shimano invece produce e realizza componenti per biciclette e grazie alle innovazioni tecnologiche riesce ad offrire sempre un prodotto efficace che rasenta la perfezione.
Con queste premesse Shimano ha progettato la tecnologia STEPS per soddisfare tutte le esigenze dei vari ciclisti. Grazie a questa filosofia Shimano presenta la serie di motori E8000. Andiamo a vedere qualche caratteristica.
Drive unit
L’unità motrice DU-E8000, piccola nelle dimensioni ma potente nelle prestazioni è stata progettata intorno al concetto di intuitività. Trova alloggiamento in un triangolo ideale sviluppato attorno al movimento centrale cosi da garantire il più efficace trasferimento di potenza dal rider alla pedivella. Il design compatto incorpora anche alette di raffreddamento.
Display
Il funzionamento dell’unità motrice passa attraverso in display dal quale si possono gestire le varie modalità presenti (Eco, Trail e Boost). Il display Lcd posto sotto il controllo della mano sinistra restituisce numerose informazioni utili come la marcia inserita e la carica della batteria.
La Batteria
La batteria da 500Wh è sottile e resistente e garantisce all’unità motrice tutta la potenza necessaria